Da Pulcinella ai re magi, i personaggi
di Emanuele Luzzati vanno in scena
Alcuni dei personaggi più amati da Emanuele Luzzati
raccolti in un catalogo prezioso edito da Interlinea edizioni
con citazioni d’autore tratte dai libri in mostra

Dal 14 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014, presso lo spazio Interlinea di via Pietro Micca 26, è stata allestita una mostra dedicata al grande Maestro Emanuele Luzzati, in cui sono stati esposti libri, riproduzioni di illustrazioni e originali, con il filo conduttore dei personaggi più amati dall'artista genovese scomparso nel 2007: da Pulcinella a Pinocchio, da Alì Babà ai re magi, passando per le fiabe dei Grimm e le favole moderne di Gianni Rodari. Le opere esposte nella mostra sono state raccolte in un catalogo pubblicato per l'occasione intitolato Da Pulcinella ai re magi. I personaggi di Emanuele Luzzati edito da Interlinea edizioni.

Eccoli, arrivano e si presentano con un inchino: c’è Alì Babà, che Luzzati volle giocoso e perdigiorno: «Chi lo sa, chi non lo sa / questa è la storia di Alì Babà / che per passare il tempo allegramente / faceva di tutto per non far mai niente»: qui e lungo tutto il catalogo le illustrazioni di Lele sono accompagnate da brani tratti dalle opere in mostra. L’albo Alì Babà e i quaranta ladroni, destinato ai più piccoli, era stato pubblicato da Emme a Milano nel 1968 e nel 2003 ripreso e riproposto proprio da Interlinea.

Ancora Interlinea ha ripreso un altro beniamino di Lele, l’intramontabile Pulcinella, protagonista del film d’animazione candidato all’Oscar nel 1973, nell’albo La tarantella di Pulcinella (nuova edizione del 2005), sempre tra i più amati dai bambini: «Giunge la notte, non c’è la luna / forse stavolta avrà più fortuna. / Sente uno stratto: e in quel momento / appare dal mare un pesce d’argento».
In scena anche i personaggi delle fiabe, sia di classici per antonomasia come Hänsel e Gretel, Cappuccetto Rosso e Barbablù (Fiabe scelte per i fanciulli e la famiglia, una bellissima edizione in grande formato stampata da Olivetti nel 1988) che di classici della tradizione italiana come Chichibio cuoco e la gru (un adattamento per bambini del racconto originale di Boccaccio, I Girasoli, Roma 1961, purtroppo mai più ristampato) e di classici moderni come Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, con illustrazioni tratte da un recente libro d’arte dedicato proprio a Emanuele Luzzati da Nuages (Milano 2013).

Ci sono poi gli animali delle Fiabe lunghe un sorriso di Gianni Rodari, come La volpe fotografa e L’orso pescatore (Editori Riuniti, Roma 1987) e le rane in rima che seguono l’alfabeto delle Filastrane: «Una rana presso Trento / volle farsi un monumento / di gelato al gusto menta. / Al pubblico piacque tanto / da leccarlo tutto quanto» (con Anna Lavatelli, Interlinea, Novara 2002). Tra i caratteri italiani, oltre al già citato Pulcinella, non poteva mancare l’amatissimo Pinocchio di Collodi, illustrato nell’edizione Nuages del 1996.

C’è anche una sezione dedicata alla musica, in cui sono riprese alcune serigrafie e bozzetti per Il Flauto magico di Mozart e una tavola tratta dall’omonimo film di animazione del 1978 e un’illustrazione per l’albo La gazza ladra (Mursia, Milano 1964, poi ripreso da Gallucci nel 2013), anch’esso trasformato in un film d’animazione che ricevette una nomination all’Oscar nel 1965. Ancora, nel ricchissimo catalogo, fanno capolino cavalieri senza macchia d’ogni tempo, da I paladini di Francia: «Canta canta cantastorie / la canzone di tre storie / che racconta le vittorie / dei cristiani sui pagani, / dei valenti paladini / contro i mori saracini» (Mursia, Milano 1962, ripreso da Gallucci nel 2011) a Il visconte dimezzato di Italo Calvino (Einaudi, Torino 1975 e poi Mondadori, Milano 2004) all’Orlando innamorato (le splendide tavole contenute in Dell’amore, dell’avventura. L’Orlando innamorato, testi di Matteo Maria Boiardo, un’edizione speciale promossa dal Comune di Scandiano e pubblicata da Interlinea nel 2005) a Don Chisciotte, protagonista di una bella poesia di Gianni Rodari: «In cuore abbiamo tutti un Cavaliere / pieno di coraggio, / pronto a rimettersi sempre in viaggio / e un scudiere sonnolento, / che ha paura dei mulini a vento… / Ma se la causa è giusta, fammi un segno, / perché / – magari con una spada di legno – / andiamo, Don Chisciotte, io son con te!» (da Filastrocche lunghe e corte, Editori Riuniti, Roma 1981) al mitico Zorro. Chiudono il catalogo i personaggi di Natale, dalla Befana a Babbo Natale, accompagnati dalle Filastrocche per tutto l’anno di Gianni Rodari (Editori Riuniti, Roma 1986) ai re magi, ritratti nelle sfarzose tavole del volume La stella dei re magi. Una storia illustrata con i testi della tradizione (Interlinea, Novara 2007). Un catalogo ricco di spunti visivi e curiosità bibliografiche per un pubblico di tutte le età.

Emanuele Luzzati, Personaggi in scena. Da Pulcinella ai re magi, con una nota di Walter Fochesato, pp. 96, euro 25, isbn 978-88-8212-854-8, Interlinea edizioni 
 

Alcune foto della mostra
(clicca per ingrandire)


Torna