LIBRI PER GIOCARE...

 
Gioca la storia
 
ed. Mondadori

Offre un' interessante e stimolante formula di apprendimento, basata sull'interazione di testo e illustrazione, un'illustrazione che dialoga con il piccolo lettore, gli pone quesiti che deve risolvere, lo stimola a verificare ci˛ che ha capito o a dare un personale contributo allo svolgimento della storia, risolvendo anagrammi, trovando l' uscita da un labirinto, riconoscendo i particolari di alcuni disegni. da " Corriere di Novara" 28 dicembre1990

 

E' arrivato un bastimento carico di......
ed. Mondadori

L'imperatore azteco Montezuma si beveva fino a cinquanta tazze di cioccolata al giorno e lo sciÓ di Persia, Abbas I, faceva tagliare il naso a chi fumava..... Si potrebbe continuare per molto a raccontare tutte quelle curiositÓ, relative a personaggi legati all'America appena scoperta da Cristoforo Colombo e a popoli, animali e prodotti di questo nuovo continente, che le pagine di questo libro svelano. Inoltre la "digressione storica" sui vari argomenti via via presi in esame,Ŕ integrata da giochi linguistici,rebus, labirinti, disegni da colorare, parole crociate, anagrammi e, infine, filastrocche in cui si deve indovinare le parole che le completano e che ne determinano la rima, insomma davvero un bastimento carico di...divertimento!
 
Questi due simpatici libri sono illustrati da Elve Fortis de Hieronymis versatilissima nel coniugare teoria del gioco e sua applicazione pratica.

 

Il gioco delle parole
 
ed. Vita e Pensiero

Giocare con le parole e con il linguaggio Ŕ un modo per imparare a padroneggiare la lingua e stimolare capacitÓ logiche e riflessive: perci˛ il libretto che si rivolge ad una fascia d'etÓ di lettori in erba, propone indovinelli semplici che mostrino a quali e quanti "trucchi" si presta la lingua italiana: falsi diminutivi, falsi prefissi, parole bisenso, e poi i piccoli scarti che trasformano un termine in un altro ( aggiunta di una lettera, cambio di consonante ), i giochi giÓ pi¨ complessi dell'anagramma e del rebus, del metagramma, del labirinto di lettere, illustrati da figurine spiritose che rallegrano la pagina e in parte suggeriscono le risposte, per dare un piccolo aiuto agli enigmisti in erba.


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