STORIE DI NATALE

 

 

Manuale della Befana
Interlinea ed., 2008

Volete sapere tutto, ma proprio tutto sulla simpatica vecchietta che porta i regali all’Epifania? Non fatevi allora sfuggire questo manuale, che contiene tutte le informazioni sulla vita segreta della Befana e che vi farà divertire con una serie di rivelazioni incredibili!

 

 

E' Natale Bimbambel
ed. Interlinea, 2006

E’ tornato Bimbambel!
E’ tornato per Natale!
E ti porta in dono le più fantastiche storie che  siano mai raccontate!
Anna Lavatelli ha scritto per te
‘E’ Natale, Bimbambel!’
Con le magiche illustrazioni di Giulia Orecchia
E in regalo un CD con:
-   bellissime canzoni da imparare subito!
con testi  di Anna Lavatelli musicati e cantati da Giovanni Caviezel  e in più l’autrice legge per te le storie del libro!

Non si è mai visto un Natale così … Bimbambel ! 

un pezzo di storia:
‘Una volta ero in Lapponia e  bimbambel  Babbo natale era già pronto a partire con la slitta e con le renne per portare i regali ai bambini di tutto il mondo. Ma la torre di controllo non gli dava il permesso di decollare, perché era venuta giù una nebbia così spessa che non si vedeva da qui a lì.’

 

Malik e i Re Magi
ed. Arka

Tempo di vigilia. I Magi si preparano al lungo viaggio al seguito della cometa apparsa in cielo e avvistata da Melchiorre, il re astronomo.
Malik, il nipotino dello scrutatore di cielo e stelle, curioso,spia i loro movimenti. E' conquistato dal programma. L'unico modo di farne parte, perchè il nonno no, non lo ammetterebbe,è di salire clandestinamente in carovana.Viaggia Malik con mirra, oro, argento, destinati al Re dei re, con piccoli inconvenienti e qualche avventura, fino alla fatidica capanna, davanti alla quale deposita un agnello in dono.

Nel 1995 alla " Fiera del Libro per Ragazzi" di Bologna, Anna Lavatelli ha presentato un nuovo racconto che uscirà in occasione del Natale '95:" Malik e i Re Magi."
" E' una storia di Natale - ha spiegato la scrittrice - per bambini fino ai sette anni di età. Si tratta infatti di un libro in cui prevalgono le illustrazioni sul testo.L'illustratrice è Aura Cesari, di Torino, che ha realizzato bellissimi collages con materiale ricco, dorato e lucente: l'effetto ottenuto è quello di un'atmosfera magica e di fiaba"
Il libro sarà pubblicato nella collana "Perle" delle edizioni Arka e uscirà in coedizione con la "Boeme Press", casa editrice tedesca.
"Sono orgogliosa - ha detto Anna Lavatelli - perchè per la prima volta andrò all'estero.
La presentazione ufficiale avverrà alla Fiera del Libro di Francoforte.

                                      (Margherita Carrer, Corriere di Novara)

detto tra noi: "Anche il sorriso e l'allegria si addicono alle sante feste natalizie" 

 

I racconti dei Re Magi
ed. Interlinea

Questa volta i Re Magi portano in dono al Bambino nella greppia qualcosa di molto più prezioso di oro incenso e mirra: avete mai sentito parlare dell'albero che fu abbracciato da una stella, della vecchina con la scopa magica o della grande sfida tra le comete da corsa?

" I tre Re Magi vanno e tutto si ripete, anno dopo anno, nello stesso modo.
Eppure i tre Re Magi non si stancano mai di comparire, in groppa ai loro fedeli cammelli, portando i loro ricchi doni: oro, incenso e mirra.
I tre nobili e saggi vegliardi vanno e contemplano gravemente il paesaggio e la gente intorno a loro.
Un paesaggio che cambia, di anno in anno, ma in fondo è sempre uguale.
Personaggi che sono sempre gli stessi, però cambiano di posto.
Una magia antica per le antiche figure dei Re Magi."

da " I racconti dei Re Magi"

detto tra noi: Il libro "I racconti dei Re Magi" ha vinto il concorso "Cercasi storia di Natale" promosso da Interlinea e dalla Fondazione Marazza in collaborazione con la Regione Piemonte, nel 1955. Questa storia presenta un'immagine inedita dei Re Magi, in un intreccio di realtà e fantasia che propone un lato inedito dello spirito natalizio.


Torna