PARTE IN OTTOBRE LA SECONDA EDIZIONE
DEL CONCORSO PER LE SCUOLE DEL "PARCO DELLA FANTASIA"

Si è conclusa la prima edizione del Concorso Rodari Parco della Fantasia - Gelsomino nel paese dei bugiardi. 80 classi di scuole di tutte le regioni d’Italia hanno aderito inviando le loro creazioni. La commissione giudicatrice ha incontrato grande difficoltà nel selezionare i vincitori data l’alta qualità degli elaborati, costringendo gli organizzatori ad aumentare i premi previsti.
I personaggi di Gelsomino escono da un grande cilindro nero, trasformato in un delizioso teatrino; le bugie si rincorrono su una ruota della fortuna, con statuine scolpite in terra cotta colorata; un intrigante CD conduce nelle divertenti prove per scoprire il più bugiardo, una cascata di acrostici scende dai bambini delle valli e via via molti altri oggetti e giochi inventati; creatività ed entusiasmo, a riprova dell’attualità di Rodari e della forte suggestione che riesce tuttora a determinare negli insegnanti e nei bambini.
I suoi schemi narrativi, i suoi modi di leggere avvenimenti e uomini insegnano ai bambini ad avvicinarsi in modo autonomo, critico, comprensibile anche ai fatti del mondo più complessi e delicati.
I lavori selezionati saranno esposti a partire dal prossimo mese di ottobre e per tutto l’anno scolastico nei locali della Ludoteca delle tante storie.
Le filastrocche e i racconti più significativi sono stati riuniti in un libretto illustrato che diventerà patrimonio dell’angolo riservato alla lettura.
Molti giochi da tavolo, scacchiere, percorsi e teatrini andranno ad arricchire le dotazioni degli angoli gioco e dei laboratori ipertesti e dei libri pop up.
Per mantenere il suo impegno a far scoprire o riscoprire Gianni Rodari, Omegna quest’anno invita alla lettura della Torta in cielo e propone la seconda edizione del concorso.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

1 - Tema. La torta in cielo, di Gianni Rodari

2 - Partecipanti.
Possono partecipare bambini, ragazzi e giovani studenti, presentando elaborati alle seguenti distinte categorie:
a - scuole dell'infanzia;
b - scuola elementare;
c - scuola media
d - scuole d'arte, accademie, istituti tecnici;
e - scuole magistrali e facoltà di scienza della formazione;
f - scuole alberghiere;
g - biblioteche, ludoteche, oratori.

3 - Elaborati. Gli elaborati potranno essere filastrocche, racconti, sculture, giochi e giocattoli da sperimentare, scenografie, macchine gioco, video, cd rom, ricette di torte (nuove ma già sperimentate) . In particolare, rispetto alle dimensioni:
• scenografie; dimensione massima cm 70 x 100;
• teatrini – sculture - giocattoli - giochi da tavolo; ingombro massimo, quello di un cubo da cm 80;
• filastrocche e racconti; nei formati A3 oppure A4;
• video; cd rom; durata non superiore a 10 minuti;
• torte “finte”, di ogni dimensione, accompagnate dalla ricetta, possibilmente illustrata.

4 - Premi. Alla classe e ai gruppi vincitori ed agli accompagnatori verrà offerto un soggiorno di due giorni sulle rive del lago d'Orta. I lavori selezionati verranno esposti in una mostra e le realizzazioni più significative diventeranno patrimonio della Ludoteca delle tante storie.

5 - Adesione al concorso.
Insegnanti, educatori, animatori, bibliotecari interessati dovranno far pervenire la propria adesione al concorso, via fax 0382 304 305 oppure per e-mail
parcorodari@italiainrete.it entro il 30 ottobre 2001, indirizzando a: "Concorso Rodari. Parco della fantasia".

6 - Consegna elaborati.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2002 presso:
"Ludoteca delle tante storie, Parco della fantasia"
Via Verta
28887 Omegna (VB).
Farà fede il timbro postale o del corriere.

7 -
Giuria. Verrà nominata dal Comune di Omegna e dalla Comunità Montana Cusio Mottarone.


Torna