Arianna Papini vince il premio
“Storia di Natale” 2018

Cerimonia il 15 dicembre a Romagnano Sesia
con le storie dei bambini di tutt’Italia

Il premio “Storia di Natale” festeggia i vincitori sabato 15 dicembre a Romagnano Sesia con bambini da tutta Italia e Arianna Papini, autrice della storia vincitrice Natale Bianco (edita nelle “rane” di Interlinea), che sarà presente alla premiazione. La cerimonia si svolge presso l’auditorium della scuola media di Romagnano Sesia (Novara) alle ore 15 in vicolo Asilo 3. Partecipanti e finalisti provengono come sempre da tutt’Italia: i migliori della sezione scolastica sono raccolti in una pubblicazione che viene distribuita gratuitamente a chi partecipa alla cerimonia di premiazione.
Il premio “Storia di Natale”, sostenuto dal Comune di Romagnano Sesia con il patrocinio di Regione Piemonte, è stato fondato da Interlinea nel 1995 con il nome “Cercasi storia di Natale” ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia ideale per ispirare la letteratura, essendo una festa che è nel cuore di tutti, al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi.
Il premio si articola in due sezioni: oltre a quella riservata agli alunni delle scuole, anche la sezione autori, aperta a tutti. In quest’ultima la giuria, composta da Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala, ha indicato come vincitore il racconto di Arianna Papini Natale Bianco che è stato scelto per essere pubblicato da Interlinea nella collana “Le rane piccole”. Il giorno stesso si potrà inoltre visitare la mostra delle illustrazioni di Natale di Arianna Papini e i bambini parteciperanno a un laboratorio con l’illustratrice.La pubblicazione, distribuita gratuitamente durante la cerimonia di sabato 15 dicembre, raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica.

PREMIO “STORIA DI NATALE” 2018 –  I VINCITORI    

Sezione aperta a tutti

Primo classificatoNatale Bianco di Arianna Papini
Secondo classificatoIl ritorno del re magi di Laura Lorenza Sciolla 
Terzo classificatoIl fiammifero blu di Valentina Torchia 

CONTATTI

JuniorLibri.it
Portale sui libri per l’infanzia
tel. 0321 1992282
info@juniorlibri.it