Juniorlibri

Il portale della letteratura per l’infanzia

Il Comune di Cameri e il Parco piemontese della valle del Ticino intendono legare alla memoria dell’illustratrice per ragazzi Augusta Curreli un concorso biennale per giovani illustratori. La scelta del titolo vuole ricordare l’attività di una concittadina che si è dedicata con particolare passione alle fiabe tradizionali, ai temi paesaggistici e all’ecologia, sia come illustratrice che come pittrice e insegnante di scuola di pittura.

Premio letterario “Storia di Natale” con concorso scolastico

La collana “Le rane” di Interlinea promuove il premio di letteratura per l’infanzia “Storia di Natale” con il patrocinio e la collaborazione di enti e istituzioni tra cui la rivista “Andersen”, Atl Novara, il portale Juniorlibri.it e Regione Piemonte. Il premio è articolato in due sezioni: la prima è riservata agli alunni della scuola primaria (si può partecipare singolarmente, a piccoli gruppi oppure come classe); la seconda è aperta a tutti senza limiti di età. La partecipazione al premio è gratuita. Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 15 giugno 2019 per il premio letterario aperto a tutti e il 31 ottobre 2019 per il concorso scolastico (farà fede la data del timbro postale o della mail). Il premio consiste nella pubblicazione dei testi vincitori di entrambe le sezioni in un’edizione apposita o sul sito Juniorlibri.it. Alla scuola di appartenenza del vincitore della sezione scolastica andrà una dotazione di libri e un abbonamento annuale alla rivista “Andersen”. Al vincitore della sezione aperta a tutti sarà consegnata una targa. 12. La giuria si riserva inoltre di segnalare un testo, tra quelli pervenuti per la sezione aperta a tutti, per l’eventuale pubblicazione nella collana “Le rane piccole”.

Leggi di più

“Nati per Leggere”, continua la promozione della lettura
1999-2019: 20 anni insieme

Nati per leggere, un progetto attivo su tutto il territorio nazionale grazie alla collaborazione tra bibliotecari e pediatri, continua la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni con tante attività e iniziative. Un gesto d’amore che può migliorare la vita del bambino e le sue capacità di sviluppo. 1999-2019: 20 anni insieme. Era il 1999 quando un gruppo si è ritrovato ad Assisi e ha gettato le basi per questa grande avventura. Da allora molta strada è stata fatta, Nati per Leggere è diventato IL programma italiano di promozione della lettura in età precoce e festeggia quest’anno il percorso fatto in questi venti anni. Il numero 20 guiderà questo 2019, spinto dal vento di cambiamento che Npl soffia forte e deciso. 

Leggi di più

Ogni giorno Dylan salta giù dal letto per fare un nuovo
gioco. Ma cosa farà oggi Dylan? Il dottore? Il negoziante? Oggi Dylan gioca a fare il pasticciere e prepara una torta deliziosa per il compleanno di Lontra Gaia. Ma riuscirà a non mangiarsela tutta? Con ricetta finale per realizzare a casa la fantastica torta al cioccolato e banane di Dylan!

Leggi di più

Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la rivista Andersen annuncia i vincitori della 38esima edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale di Genova sabato 25 maggio (ore 15), nell’ambito di un programma di iniziative in biblioteche, scuole, librerie e diversi spazi urbani con la rassegna di lettura e narrazioni Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi (18 maggio/9 giugno): una grande festa della cultura per l’infanzia.

CONTATTI

JuniorLibri.it
Portale sui libri per l’infanzia
tel. 0321 1992282
info@juniorlibri.it