Il portale della letteratura per l’infanzia
- Cerca Junior
- Biblioteche per ragazzi
- Librerie per ragazzi
-
Separatore
- Spazio Scuola
- Miur
- Indire
- Risorse Didattiche
-
Separatore
- Sala di Lettura
- Cuore
- I Pirati della Malesia
- Alice nel Paese delle Meraviglie
- Canto di Natale
-
Separatore
- Riviste
- Andersen
- Fuorilegge
- Il Pepe Verde
- Piccole Impronte - LAV
-
Separatore
- Filastrocche
- Filastrocche
- Coccole Sonore
-
Separatore
- Siti degli Autori
- Ferdinando Abertazzi
- Steano Bordiglioni
- Emanuela Bussolati
- Cinzia Ghigliano
- Anna Lavatelli
- Cecco Mariniello
- Giulia Orecchia
- Angelo Petrosino
- Bianca Pitzorno
- Roberto Piumini
- Silvia Roncaglia
- Guido Sgardoli
- Bruno Tognolini
- Andrea Valente
- Anna Vivarelli
Sabato 14 dicembre il premio “Storia di Natale”
con bambini da tutta Italia con Luca Tortolini
Il premio “Storia di Natale” festeggia i vincitori sabato 14 dicembre alla Fondazione Marazza di Borgomanero con bambini da tutta Italia e Luca Tortolini, autore della storia vincitrice Lo Spirito del Natale (edita nelle “rane” di Interlinea con le illustrazioni di Maja Celija). La cerimonia si svolgerà presso la Fondazione Marazza di Borgomanero (Novara) alle ore 15, dopo i saluti delle autorità, con la presenza di Roberto Cicala, direttore editoriale di Interlinea e Walter Fochesato, rappresentante della giuria e della rivista “Andersen”. Partecipanti e finalisti provengono come sempre da tutt’Italia: i migliori della sezione scolastica sono raccolti in una pubblicazione distribuita gratuitamente ai vincitori e spedita ai partecipanti che ne fanno richiesta.
NATALE JUNIOR FESTIVAL
IL FESTIVAL DI NATALE PER BAMBINI
LIBRI LABORATORI ARTE INCONTRI. DAL 2 DICEMBRE 2023 AL 6 GENNAIO 2024. Il Festival Natale Junior è un festival dedicato al mondo dei ragazzi nel segno della cultura e della lettura in occasione della festa più bella per loro: il Natale. Un progetto di Le rane Interlinea con Fondazione Marazza, sostenuto da Regione Piemonte e Fondazione CRT, realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Cef Publishing, Atl Terre dell’Alto Piemonte, rivista “Andersen”, Juniorlibri.it, Comune di Novara, Biblioteca Civica Negroni, Biblioteca di Varallo Sesia, Biblioteca di Borgosesia, Sistema Bibliotecario del Medio Novarese, associazioni “Il Pianeta dei Clown” e “Dottorclown VCO”, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Abio Novara.
BOSCO DI FIABE
Concorso Biennale Nazionale per Giovani Illustratori
Il Comune di Cameri e il Parco piemontese della valle del Ticino intendono legare alla memoria dell’illustratrice per ragazzi Augusta Curreli un concorso biennale per giovani illustratori. La scelta del titolo vuole ricordare l’attività di una concittadina che si è dedicata con particolare passione alle fiabe tradizionali, ai temi paesaggistici e all’ecologia, sia come illustratrice che come pittrice e insegnante di scuola di pittura.
“Nati per Leggere”, continua la promozione della lettura
1999-2019: 20 anni insieme
Nati per leggere, un progetto attivo su tutto il territorio nazionale grazie alla collaborazione tra bibliotecari e pediatri, continua la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni con tante attività e iniziative. Un gesto d’amore che può migliorare la vita del bambino e le sue capacità di sviluppo. 1999-2019: 20 anni insieme. Era il 1999 quando un gruppo si è ritrovato ad Assisi e ha gettato le basi per questa grande avventura. Da allora molta strada è stata fatta, Nati per Leggere è diventato IL programma italiano di promozione della lettura in età precoce e festeggia quest’anno il percorso fatto in questi venti anni. Il numero 20 guiderà questo 2019, spinto dal vento di cambiamento che Npl soffia forte e deciso.
Ogni giorno Dylan salta giù dal letto per fare un nuovo
gioco. Ma cosa farà oggi Dylan? Il dottore? Il negoziante? Oggi Dylan gioca a fare il pasticciere e prepara una torta deliziosa per il compleanno di Lontra Gaia. Ma riuscirà a non mangiarsela tutta? Con ricetta finale per realizzare a casa la fantastica torta al cioccolato e banane di Dylan!
Premio Andersen 2022: i vincitori
Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la rivista Andersen annuncia i vincitori della 41esima edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.
La cerimonia di premiazione del Premio Andersen 2022 è prevista per il pomeriggio di sabato 28 maggio nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale, Genova.
- Educational
- Enciclopedia Online
- Dizionario Online
- Arte
- Geografia
- Scienza e Tecnica
- Educazione Stradale
-
Separatore
- Premi Ragazzi
- Premio "Andersen"
- Premio "Cento"
- Premio Nati per Leggere
- Premio Orbil
- Premio Rodari
- Premio "Storia di Natale"
- Premio Strega Ragazzi e Ragazze
- Premio Bosco di Fiabe
-
Separatore
- Favole e Fiabe
- Favolare
- Favole e Fiabe da Tutto il Mondo
- Coccole Sonore
- Fabulinis
-
Separatore
- Parchi
- Anthares World
- Safari Park
- Parco della Fantasia
- Parco Pinocchio Collodi
- La Città dei Bambini e dei Ragazzi
- Parco della Preistoria
- Fiabilandia
- Gardaland
- Parco Faunistico Le Cornelle
- Leolandia
-
Separatore
- Blog e Siti Interessanti
- Pino Boero
- Teste Fiorite
- Nuvole in Scatola
- Milkbook