Premio “Storia di Natale” 2025

 

La giuria del premio “Storia di Natale”, il premio promosso da Interlinea edizioni e Fondazione Marazza con il patrocinio di Atl della Provincia di Novara e il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte e con la collaborazione della rivista “Andersen” e del portale Juniorlibri.it, ha diffuso le proprie decisioni: per l’edizione 2025 il primo premio della sezione senza limiti di età è stato assegnato a La piccola Yuki e la figlia di Babbo Natale di Fabrizio Silei (pubblicato nella collana “Le rane piccole” di Interlinea con le illustrazioni dell’autore). Secondo classificato: Babbo Natale e la Stella Perduta di Carlo Arrigoni e terzo classificato Linfa. Racconto di Natale di Franca Mancinelli.

I testi vincitori della sezione scolastica sono pubblicati in un libretto che viene spedito gratuitamente alle classi partecipanti e scaricabile gratuitamente qui.

SEZIONE SCUOLA PRIMARIA
I classificati a pari merito
 La rivolta degli alberi di Natale di Davide Colombini, classe V B, scuola primaria Don Rinaldo Anelli, Bernate Ticino (MI)
– Un naso da spegnere, classe I B, scuola primaria Angioletto Focaccia, Forlì (FC)

II classificati
– SOS Babbo Natale di Ludovica Grilli, Aurora Scavone, Margherita Frigato e Leonardo Cirocco, classe V, Istituto Sacro Cuore, Romagnano Sesia (NO)
– Una letterina vale più di un clic di Francesco Varchetta, classe IV A/C, scuola primaria Antonio De Curtis, Palma Campania (NA)

III classificati
– Lo scoiattolo perso nel bosco, le alunne e gli alunni delle classi terze, scuola primaria di Gozzano (NO)
– C’era una volta una zucca di Halloween…, classe II A, Scuola primaria Santa Croce, Borgomanero (NO)

Menzioni speciali
– Il bambino e la renna di Camila Giuliano e Tiago Cimberio, classe IV, scuola primaria G. Verdi, San Marco di Borgomanero (NO)
– Le dodici renne di Babbo Natale di Lorenzo Massarotti e Giosuè Cometti, classe V, Istituto Sacro Cuore, Romagnano Sesia (NO)