La lista dei miei libri è qui: li ho elencati per ordine di pubblicazione, dai più recenti ai più "antichi"

CARO BABBO NATALE
Interlinea 2010
a partire dai 7 anni
                                          

Ecco un libro originale e “politicamente scorretto” quanto basta per far pensare e per mettersi dalla parte dei bambini, senza retoriche. Un’irriverente serie di lettere a Babbo Natale scritte da un bambino che non è disposto a lasciarsi prendere in giro ma che rimane testardamente deciso a credere nella magia del Natale, costi quel che costi. Per lettori non solo piccoli...



 

PREFERIREI CHIAMARMI MARIO
Battello a Vapore - Serie Azzurra - 2010
a partire dagli 8 anni                                         

Venerdì odia il suo nome, come le lezioni di tennis, le gite della domenica e tutto quello che gli adulti gli impongono. Per fortuna c’è la sua sorellastra (e migliore amica) Annalaura che lo capisce! Insieme hanno deciso di fondare un’agenzia investigativa, ma Venerdì non può immaginare che il suo caso più importante sarà proprio Annalaura...
 


Preferirei chiamarmi Mario
 

SENZA NULLA IN CAMBIO
edizioni San Paolo 2010 (con Anna Lavatelli)
a partire dai 12 anni
                                          

Francesco Morselli è giovane, bello, ricco e spensierato. Suo fratello Jacopo, maggiore di quindici anni, ha un passato di fallimenti politici e privati, e un destino da esule. Il loro ricongiungimento porterà entrambi a una rivoluzione totale delle loro esistenze: Jacopo, attraverso sua figlia, riscoprirà la passione politica e tenterà di trasformare il fallimento in nuove sfide. Francesco, dopo l’incontro con l’affascinante Eugenia e il trasferimento a Torino, si confronterà con i sogni e le speranze di un’Italia che vuole essere nazione.
 



 

TUTTA COLPA DI UN CANE
Battello a Vapore - Serie Arancio, 2010

a partire dai 9 anni

Amelia è la secchiona della classe, ha un carattere difficile e un fisico non proprio… snello. Umberto, al contrario, non è un genio ma è carino, simpatico e alle feste è il primo a essere invitato.
Ma un giorno sono costretti a fare i compiti insieme e si accorgono che… l’apparenza inganna!



 

CHIEDIMI CHI SONO
edizioni San Paolo 2009 (con Anna Lavatelli)
a partire dai 12 anni
                                          

Il romanzo racconta  di un viaggio in carrozza  attraverso l’Italia del ‘700. A compierlo sono due giovani, il paggio Dionigi e il contino Filiberto, scortati da un seguito di accompagnatori. Il   percorso lungo la penisola si snoda tra pericoli estremi,  imprevisti emozionanti,  incontri indimenticabili e rivelazioni clamorose, mentre a Palermo - la meta designata - si tramano oscuri complotti contro gli ignari viaggiatori. Con la spensieratezza  e l’entusiasmo dell’età,  i due giovani  si immergono fino in fondo nell’avventura, mettendo alla prova il proprio carattere e misurandosi con le contraddizioni di una società in crisi. E se Filiberto terminerà accettando il ruolo che gli è stato assegnato per nascita, Dionigi  - che credeva d’essere venuto al mondo per servire – scoprirà nelle tempeste di un grande amore che cosa realmente  egli voglia per il proprio futuro.
 

UOMO NERO, VERDE BLU
Interlinea 2009 (con Guido Quarzo)
dai sette anni

Tre bambini giocano in un cortile condominiale e si raccontano, vivendole, storie meravigliose. Poi, improvvisamente, uno dei tre scompare, e non è un gioco. Gli altri due decidono così di partire alla ricerca dell’amico, ma l’unico mezzo che hanno per viaggiare sono le storie che inventavano con lui...


I FRATELLI WILSON E IL SEGRETO DI PENELOPE
Battello a Vapore 2009
dai 9 anni

I fratelli Wilson sono cinque: Samuel junior, Brian, Margareth,Elisabeth e Lillian. Sanno bene cosa significa crescere senza genitori, perché li hanno persi entrambi in un incidente aereo e da quel giorno vivono con nonna Virginia, parente acquisita arcigna e severa. Quando la tribù Wilson incontra Penelope,che non ha mai conosciuto suo padre, ha una madre un po’ assente e vive per la scherma, il legame con la ragazza diventa subito forte, soprattutto da parte di Samuel…

 


I FRATELLI WILSON E LA PORTA MAGICA
Battello a Vapore 2008
dai 9 anni

La prima delle due avventure dei fratelli Wilson, cinque orfani costretti a vivere con la terribile nonna Virginia. Qui sono alle prese con un’antica porta dalle misteriose iscrizioni e con un rapimento...



 

L’IMBROGLIO DEL CUBO MALEFICO
Con Guido Quarzo - Ega Edizioni - a partire dai 7 anni
Piermario ha la fortuna di visitare con la sua classe la grande fabbrica di merendine della C.U.B.O. PERVOI. Ma quella giornata si trasforma presto in un incubo, perché Piermario scopre segreti che non avrebbe mai dovuto sapere...

I TOPI NON AVEVANO NIPOTI
Nord Sud – a partire dai 9 anni
Un bambino strano, una signora misteriosa, e soprattutto una storia di amicizia
.

 

IO HO UN CANE MAGICO
Battello a Vapore – serie Arcobaleno – per primi lettori
Fillo è un cane magico: parla con gli gnomi e con le formiche, e conosce perfino il linguaggio delle nuvole…


 

L’ENIGMA DEL CONTE BIANCO
Battello a Vapore – a partire dai 10 anni
In una villa abbandonata da tempo si nascondono segreti vecchi di secoli. Ma qualcuno vuole riportarli in vita. Ritornano i protagonisti de Il Mistero di Castlemoor,  in una nuova coinvolgente avventura che metterà alla prova non solo la loro intelligenza, ma anche la loro capacità di reagire di fronte a pericoli ambigui e spesso difficili da riconoscere.


 

DIARIO CUORE 3
con Anna Lavatelli - Edizioni Piemme – A partire dai 10 anni
L’ultimo libro di Sara e Beatrice, in cui le due amiche affrontano nuove avventure, compresa una emozionante gita di classe...

 


 

TRE PAIA DI OCCHI
Nuove Edizioni Romane –  a partire dai 9 anni
Nel quartiere si aggira un misterioso avvelenatore di cani e gatti. Bisogna indagare, scoprire la sua identità e soprattutto fermarlo… Jacopo, Matteo e Iuri formano una squadra e danno inizio a questa pericolosa missione.
Scritto a tre voci, quelle dei tre protagonisti, Tre paia di occhi è un vero e proprio “giallo” che si snoda attraverso un’originale formula narrativa.

IL VERO NOME DI LUPO SOLITARIO
Edizioni Piemme – Battello a Vapore - Serie Arancio – a partire dai 9 anni
Elisa inizia il nuovo anno scolastico con scarso entusiasmo: la sua migliore amica si è trasferita in un’altra città e tutto le sembra triste e più difficile. Anche i vecchi amici sembrano diversi e le sembra che nessuno più la capisca. Poi a scuola cominciano ad accadere strani fatti…
La storia di una bambina normale, forse solo più intelligente e sensibile degli altri dei suoi coetanei.

DIARIO CUORE 2
con Anna Lavatelli – Edizioni Piemme – a partire dai 10 anni
Dura la vita alle medie! Compiti, prof e cotte… Per fortuna Sara e Beatrice hanno sempre il loro diario in cui confidare tutto: segreti, litigi, sogni…

DIARIO CUORE
con Anna Lavatelli – Edizioni Piemme – a partire dai 10 anni
“E adesso che ci hanno messe in due classi diverse, come facciamo a raccontarci tutti i nostri segreti?” “Mi è venuta un’idea: scriviamo un diario…”
Il diario di Sara e Beatrice, da sempre amiche inseparabili: i loro sogni, i problemi, i nuovi compagni, i professori, le madri…

IL MISTERO DI CASTLEMOOR
Edizioni Piemme –
Battello a Vapore -  Serie Arancio – a partire dai 9 anni
Per Davide si prospetta una noiosa vacanza di studio in Inghilterra. Ma a Castlemoor  lo attendono incredibili avventure tra castelli in rovina, cavalieri, armi, duelli, e fantasmi giunti da un lontano passato, in compagnia di un enigmatico professore di storia, di due anziani spettri appassionati di giardinaggio e di una leggendaria armatura d’oro… Ma la vacanza a Castlemoor sarà anche l’occasione per una nuova grande amicizia…
Premio Selezione Bancarellino 2005

CARLA E DAIANA IN VACANZA DA SOLE
con Anna Lavatelli – Edizioni Piemme – Battello a Vapore -  Serie Arancio – a partire dai 9 anni
Carla e Daiana hanno realizzato il loro sogno: partire insieme per una vacanza che si rivelerà piena di sorprese, incontri e avventure. Insieme a loro, il mitico Alberto e tanti nuovi amici.
Il secondo libro delle due fantastiche amiche protagoniste di Cara Carl@, Tua D@iana.

IL CONFINE DEL PAESE
edizioni Signum - illustrazioni di Nella Bosnia - (a partire dai 10 anni)
Alla fine degli anni Sessanta, in un paesino di montagna dell’Appennino tosco-emiliano, un ragazzino è alla ricerca di avventure straordinarie. Grazie al ritrovamento di un vecchio diario, scritto da un suo coetaneo vissuto oltre vent’anni prima, sarà la sua vita di tutti i giorni a diventare straordinaria. Ambientata nei paesaggi innevati di una montagna ricca di fascino, si racconta il difficile passaggio del protagonista all’età adulta, attraverso il recupero della memoria collettiva.

IL LABIRINTO SOTTO IL LETTO
I Delfini Fabbri - anni 6-8
Sotto il pavimento della stanza di Erica, la talpa Zoe (un’animale di peluche...) ha costruito la sua casa: un vero e proprio labirinto dove trovano posto tutte le cose che Erica credeva di aver perso. In cambio di un viaggio a scuola, Zoe concede a Erica il privilegio di una visita alla sua casa sotterranea. Laggiù Erica conoscerà tantissimi altri amici...


OPERAZIONE BRIOCHE
I Sassolini Mondadori - (insieme ad Anna Lavatelli) - anni 9-11

In un futuro forse non lontano, la  Rivoluzione Alimentare ha imposto il nutrimento unico della nuova società: il Biscotto Pressato.  Corpi speciali di polizia sfrecciano sugli Ovojet per snidare i pochi sovversivi e rinchiuderli nei Campi di Rieducazione.
Ma qualcuno continua a cucinare di nascosto le buone pietanze di una volta. Ed utilizza gli strumenti della più avanzata tecnologia per restituire a tutti la libertà. Al gruppo dei ribelli non mancano né audacia né immaginazione, soprattutto con l’arrivo di Greta, una bambina veramente speciale.


CARA CARL@, TUA DIAN@
Battello a Vapore (insieme ad Anna Lavatelli) - anni 10-12

Le amiche della spiaggia, una volta tornate a casa di solito non mantengono le promesse: una cartolina, qualche telefonata e poi più nulla: silenzio-stampa! Così, quando Carla apre la sua posta elettronica e sente un promettente pling, rimane di sasso: una mail! E’ Daiana, la sua amica del mare: quante cose avranno da scriversi... in rete!


LIBRI IN CANTINA
I colori del mondo (insieme a Guido Quarzo)
anni 9 - 12

Una storia dove l’avventura è davvero dietro l’angolo. Con Gianpiero (che si scrive proprio con la enne...) e Pamela, con Tom Sawyer e Gianburrasca, Sandokan e Yanez e il pirata Long John Silver, proprio quello dell’Isola del Tesoro. A partire dai dieci anni.


PICCOLE STORIE MATTE
Interlinea anni 5-7

Chi dice che le fate sono sempre allegre? O che le finestre non possano avere dei sentimenti? O che i gamberetti dispettosi non siano costretti a cambiare mare? Nelle storie matte succede questo ed altro...  Per primi lettori.


LA NONNA DI ELENA
Feltrinelli  anni 8-11

La nonna di Elena è fantasiosa, disordinata e un po’ matta, anzi parecchio. Ha il dono di trasformare ogni giornata in un gioco e ogni piccolo evento in una grande avventura. E poi ci sono Elena, naturalmente, e la sua migliore amica, la terribile Martina, e il tuttofare Mohammed, il barista Gaetano, il gatto Osiride e il gran ballerino di valzer signor Sobrero, a cui manca solo una emme per avere un cognome come si deve


STORIE DA MANGIARE
Interlinea anni 6-8 (insieme a Guido Quarzo)

Tre storie farcite di fantasia: un cuoco e la sua frittata speciale, un bambino e un bizzarro panino e infine un pasticcere costretto a chiudere bottega. Per golosi primi lettori.


PER NASO E PER CASO
Bompiani  anni 7-10

Nella città delle rime tutti parlano in rima. Il che è buffo, ma può causare qualche problema. Soprattutto perché se un incauto abitante sbaglia la rima, subito sparisce, puff, via. Colpa dell’Orchessa Maestra e del suo orribile incantesimo...


CAMILLA E IL RAGNO PELOSO
Capitello anni 6-8

I ragni pelosi fanno ribrezzo, lo dicono tutti. Ma se soffrono di solitudine? Se sono sensibili, ma così sensibili da piangere a dirotto? Se non hanno neppure un nome? E se una bambina di nome Camilla un giorno, incontrandolo, accettasse di giocare a carte con lui?
 

MIMI’, CHE NOME E’?
Battello a Vapore serie Azzurra anni 7-11

Lorenzo è spiaccicato, tramortito, distrutto. Passerà le vacanze estive con una bambina di sei anni, una noiosa, lamentosa, piagnucolosa bambina di sei anni: sua cugina Mimì. Ma sarà davvero così? Davvero Lorenzo sarà costretto a fare da baby-sitter a sua cugina? Oppure Mimì non ha affatto bisogno di lui?...


 
LA STORIA DELL’ORCO GIANBEPPE
in: Autori Vari: SETTE AUTORI PER SETTE COMMEDIE  - Erga Edizioni
 

LE MELE DEL PRINCIPE
Happy Art anni 5-7

Vivere in un castello pieno di cose interessanti, avere la stanza colma dei giochi più belli non garantisce al principino la felicità. E se bastasse invece il morso di una mela? Una fiaba quasi classica...

UNO GNOMO NELL’ORECCHIO
Feltrinelli  anni 7-10

Che ne direste se un bel giorno, anzi, una bella notte, uno gnomo si appollaiasse sul vostro cuscino e vi sussurrasse nell’orecchio le lezioni? E’ quello che accade a Federico, un ragazzino molto simpatico ma che a scuola non se la cava proprio benissimo...

ANNIBALE SUL FOGLIO
Capitello anni 5-7

Un regalo un po’ speciale e tanta fantasia possono dare origine a cose incredibili. E’ quello che succede a Filippo quando un giorno riceve in dono dei foglietti di carta colorata con la colla dietro. Che si può fare con un simile materiale? Naturalmente un collage. E se dal collage venisse fuori Annibale?
 

 
SCACCHI MATTI

Happy Art  anni 7-10

Ci sono teste matte e mattacchioni, robe da matti e matte risate, ci sono mezzi matti e matti interi, c’è chi va matto per le carte o per gli scacchi e chi alla fine dà scacco matto. Una rivisitazione “rovesciata” del grande classico Alice nel Paese delle Meraviglie.
 

STORIE PER GIOCO
Nuove Edizioni Romane anni 7-10

Il ricordo dei giochi che talvolta non si giocano più e altri ancora giocati... Un gioco per ogni storia. Si favoleggia di tombole e di quattro cantoni, di aquiloni e di giochi dell’oca, come di principi e di principesse mai sconfitti dall’orco cattivo dell’oblio.

LE STORIE DI FRANCESCA
Happy Art  scuola materna e 1a elem.

A Francesca le storie piacciono tutte. Ma le storie che le piacciono di più sono quelle che la mamma ha inventato per lei: sono un po’ corte, e infatti qualche volta bisogna farsene raccontare almeno due, prima di dormire...

 
IL PICCOLO LIBRO DI FRANCESCA

Happy Art  scuola materna e 1a elem.

Francesca è una bambina come tante e dunque una bambina speciale, come lo è ogni bambino. In questo libro si raccontano le sue piccole grandi avventure: gli incontri con un Brutto Pediatra Verde, i suoi scontri con Pappe Buone e Pappe Cattive, le sue amicizie e i suoi desideri..
 

LA CODA DEGLI AUTOSAURI
Battello a Vapore serie Arancio - (insieme a Guido Quarzo) anni 8-12
Il Grande Ingorgo fu un avvenimento straordinario. Fu come un’immensa piena che attraversò città e vallate e arrivò quasi a toccare il mare. Per venti giorni l’autore di questo diario, bloccato con la sua automobile in una coda chilometrica, ha assistito alle cose più incredibili...

AMICO DI UN ALTRO PIANETA
Einaudi Ragazzi -  (insieme a Guido Quarzo) anni 8-12

E’ difficile spiegare come si diventa amico di qualcuno. Questa è la storia di Gigi e Luis, amici per la pelle, così diversi eppure così uguali. Dividono un sogno un po’ folle, che riempirà i loro pomeriggi...
 

| Qualche notizia su di me | Premi e riconoscimenti | Teatro per bambini |
|
Le mie passioni | Storie inedite | Scrivere in due | Storie da leggere |
|
Rime e filastrocche | Interviste e recensioni |
Home Page |