Andersen Topi originali bassa

Il premio “Storia di Natale”promosso dalla collana “Le rane” di Interlinea e sostenuto dalla Fondazione Marazza e promosso con il patrocinio di enti locali tra cui Regione Piemonte e Atl della Provincia di Novara, è stato fondato da Interlinea nel 1995 ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia una festa unica per ispirare la letteratura essendo nel cuore di tutti al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi.

Il premio ha un risvolto sociale e arriva anche i bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali in Italia che, nel periodo natalizio, grazie al sostegno di Cef Publishing-Centro Europeo di Formazione, una società B-Corp, riceveranno in dono libri nonché copie della pubblicazione che raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica, in vista di un ulteriore coinvolgimento futuro, passato il Covid, con laboratori e attività. Al premio è collegato il Natale Junior Festival che nel Novarese propone incontri, letture e laboratori con l’apporto di organizzazioni sociali come Unicef e Comunità di Sant’Egidio.

Il premio si articola in due sezioni: una riservata agli alunni della scuola primaria, un’altra aperta a tutti senza limiti d’età. Il premio consiste nella pubblicazione dei testi vincitori di entrambe le sezioni in un’edizione apposita o sul sito Juniorlibri.it. Al vincitore della sezione scolastica andrà una dotazione di libri e un abbonamento annuale alla rivista “Andersen”. Per la sezione aperta a tutti la giuria, composta da Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala, si riserva di segnalare un testo per l’eventuale pubblicazione nella collana Le rane piccole. Storie di Natale”, che accoglie storie di scrittori come Roberto Piumini, Mino Milani, Guido Quarzo, Vivian Lamarque, Emanuela Bussolati e molti altri

 
CONTATTI

JuniorLibri.it
Portale sui libri per l’infanzia
tel. 0321 1992282
info@juniorlibri.it